IL GIOCO E' RISERVATO AI MAGGIORI DI 18 ANNI E PUO' CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA
I CONTENUTI DI QUESTO SITO SONO RISERVATI AI MAGGIORENNI.

Food
solitari.it

Solitari di Carte

Passatempi

Lacune
Per giocare a questo solitario si utilizza un mazzo di 40 carte. Una volta mescolate, si devono disporre coperte in 4 file da nove. Si assegna ad ogni fila un seme, dopodichè si prende una delle 4 carte rimaste in disparte e la si colloca nella posizione relativa al suo numero, ad esempio se la carte che abbiamo in mano è un 3 di bastoni la dovremo mettere al posto della terza carta nella fila che abbiamo assegnato a questo seme. Si continuano  a posizionare le carte finchè non si trova un 10 che va messo in fondo alla fila, dopodichè si pesca un'altra delle carte inizialmente scartate. Il gioco termina quando tutti e quattro i 10 sono usciti, se a questo punto tutte le carte sono nella corretta posizione, cioè disposte in ordine e crescente e divise per seme, il gioco è riuscito.

Napoleone
Per il solitario di Napoleone serve un mazzo di 52 carte che devono essere disposte scoperte in modo da formare quattro file da dieci e una da otto. Quando vengono fuori degli assi vanno messi al centro delle colonne da dieci in modo da formare una colonna. Le carte che possono essere spostate sono solo quelle che si trovano alle estremità di ciascuna riga , questo avviene quando è possibile spostare una carta esterna o sopra la sequenza centrale del seme relativo oppure di fianco ad un'altra carta esterna dello stesso seme crescente o discendente. Se durante il gioco si libera una mezza riga a sinistra o a destra degli assi, è possibile posizionarvi una delle carte poste alle estremità delle altre righe. Lo scopo del gioco è riuscire a formare quattro sequenze ascendenti dello stesso seme a partire dagli assi.

Piramide
In questo gioco si utilizza un mazzo di 40 carte, di cui 28 vengono disposte scoperte in modo da formare una piramide composta da 7 file, mentre le 12 rimanenti si tengono da parte. Le carte vanno disposte partendo dall'alto con un'unica carta e si procede formando le altre file, con un numero di carte crescente, fino ad arrivare alla base fatta di 7 carte. Ogni fila è disposta in modo da lasciar intravedere la  fila superiore ed inizialmente le carte che si possono utilizzare solo le 7 della base. Si possono eliminare le carte la cui somma sia 10 (se c'è un re si può togliere direttamente) in modo da liberare man mano le carte delle file superiori. Le dodici carte  lasciate inizialmente da parte possono essere utilizzate, una alla volta, nel caso in cui fra le carte già libere non sia possibile formare una coppia la cui somma sia 10. Lo scopo del gioco è riuscire ad eliminare tutte le carte arrivando alla cima della piramide.

Annunci di Lavoro

Se desiderate ricevere ulteriori informazioni dettagliate, chiarimenti sui contenuti del nostro portale; oppure siete operatori del settore e vorreste collaborare col sito o inserire la vostra struttura all'interno delle nostre pagine, vi preghiamo di compilare l'apposito modulo per i contatti.